martedì 12 novembre 2013

Fusilli al pesto di pistacchi con pesce spada,gamberoni e melenzane

Sarà che è arrivato il freddo, non sò, ma il pistacchio ultimamente mi accompagna sempre più spesso nella mia cucina. Oggi vi voglio proporre un piatto di fusilli al pesto di pistacchio con aggiunta di pesce spada, gamberoni e melenzane. Che squisitezza!La ricetta che vi propongo è per 4 persone

Ingredienti: 
400 g di fusilli
300 g di pesce spada a fette
12 gamberoni
1 melanzana
1 cipolla
3 cucchiai di pesto di pistacchi
vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale, pepe, curry, mandorle abbrustolite

Preparazione:

Prepariamo un trito fine di cipolla e la lasciamo appassire, in un tegame, con un filo d'olio.
Successivamente laviamo e spelliamo il pesce spada tagliandolo a cubetti, puliamo i gamberoni e li tagliamo a pezzi per poi passarli a rosolare in padella con la cipolla per 5 minuti. Aggiungereo i 3 cucchiai di pesto di pistacchi.
Nel frattempo,tagliamo a dadini la melenzana, la cospargiamo di sale e la lasciamo in un colapasta per 30 min, per poi asciugarla e friggerla in olio caldo.
Nella padella spruzziamo un pò di vino bianco e lo lasciamo evaporare e aggiungiamo le melanzane fritte precedentemente. A parte, mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Teniamo tutto su fiamma dolce per 10 minuti, scoliamo la pasta al dente e la saltiamo in padella, aggiungendo, se serve, alcuni cucchiai di acqua di cottura, curry e pepe.
Poniamo tutto in un piatto da portata e completiamo la preparazione aggiungendo le mandorle abbrustolite e tritate.

Nessun commento:

Posta un commento